I prezzi esposti sono IVA inclusa

Ballistol Olio Spray Universale lubrificante protettivo legno plastica metallo

Ballistol Olio Spray Universale lubrificante protettivo legno plastica metallo


Prezzo:€ 6,90

Modello:

16172100

Codice EAN:

7438633949961

Costi di Spedizione:

€ 5,90

* DISPONIBILITA' REALE *

:

10 pezzi rimasti

Oppure richiedi maggiori informazioni
Se disponibile (controlla sopra la disponibilità) spediamo in --->: 1 giorno

Vi spediamo i prodotti dal nostro magazzino in Italia, No attese, No dogana, garanzia 24 mesi !

:
Descrizione

 

BALLISTOL 100 ml.


Pulisce, lubrifica, protegge, ravviva, lucida:

Metallo (acciaio, armi, alluminio, ottone ecc..)

Legno (tutti)

Pelle (escluso camoscio)

Plastiche (tutte escluse gomme morbide non resistenti all’olio e plastiche morbide, polistirolo.)

Veicoli a motore

Motocicletta

Bicicletta

Navigazione

Campeggio e outdoor

Attrezzi sportivi

Faccende di casa

Giardino

Cura delle armi


Sul mercato ci sono molti altri oli protettivi e lubrificanti, ma nessuno di essi raggiunge la vastità quasi incredibile delle possibili applicazioni e della tollerabilità di BALLISTOL. Con BALLISTOL si può pulire, conservare, proteggere, curare, impregnare, lubrificare e disinfettare. Non è soltanto il prodotto giusto per macchine e attrezzi in acciaio e ferro, ma anche per il legno naturale e la pelle (con l’eccezione della pelle di camoscio) e per gomme e plastiche resistenti agli oli. Nell’acqua, BALLISTOL forma un’emulsione bianco-lattea, come le proteine e i grassi nel latte. La maggior parte degli oli universali hanno un pH neutro 7, mentre BALLISTOL, con un pH di 8-8,5, è leggermente alcalino e presenta pertanto ulteriori preziose proprietà. Ad esempio, può neutralizzare gli acidi deboli, come il sudore delle mani, che altrimenti lascerebbe brutte impronte delle dita sulle sensibili superfici in metallo, addirittura sull’acciaio inox. L’uso di BALLISTOL è sperimentato addirittura per la cura di facciate in acciaio inox. Anche i “segni” dello spray per graffiti si rimuovono con relativa semplicità, rispetto a quelli su superfici non trattate

Come base, BALLISTOL contiene olio bianco medicalmente puro, come quello utilizzato anche nei farmaci. Tutti gli additivi e gli altri componenti di BALLISTOL sono prodotti naturali puramente vegetali oppure prodotti da questi derivati. Quindi BALLISTOL è completamente biodegradabile nel ciclo naturale. BALLISTOL non contiene componenti di origine animale. Questa biodegradazione, non soltanto nell’acqua, ma anche nella terra, è stata comprovata nei componenti di BALLISTOL da diversi test.

Naturalmente, BALLISTOL è anche privo di PCB, diossine e altri composti dannosi per l’ambiente.


METALLI

Il sudore umano contiene grassi e altri componenti che, per opera dei batteri, vengono rapidamente decomposti in acidi grassi e aminoacidi, e pertanto sono di natura debolmente acida. Nella meccanica di precisione questo può diventare un problema serio, poiché il sudore agisce sulle superfici in metallo levigate corrodendole. Per questo, BALLISTOL viene preferito per l’uso su mezzi e strumenti di misurazione, attrezzi, bilance e mezzi di produzione. Rinomati produttori di macchinari di precisione forniscono BALLISTOL ai loro addetti all’assistenza tecnica. Per lo stesso motivo, anche in fase di controllo qualità nelle aziende che lavorano il metallo e nelle officine BALLISTOL è apprezzato per la cura e la conservazione di attrezzi, strumenti e mezzi di misurazione. BALLISTOL ha accesso addirittura alla sala operatoria. Le cliniche utilizzano BALLISTOL con soddisfazione per conservare gli strumenti chirurgici. Senza alcun rischio per i pazienti, perché BALLISTOL, che aderisce agli strumenti, è del tutto neutro sui tessuti. BALLISTOL forma una pellicola protettiva sulla superficie in metallo. Grazie alla sua bassissima tensione superficiale, penetra nelle crepe più sottili e nelle fessure, negli spigoli e negli angoli. Naturalmente, BALLISTOL fa anche tutto quello che devono saper fare anche gli altri oli e antisettici. Ideale per cerniere e giunti inceppati o cigolanti, viti e bulloni bloccati, serrature e cilindri di chiusura, ma anche lucchetti. BALLISTOL cura e conserva strumenti da giardinaggio, tosaerba, forbici, coltellini, ed è adatto anche come olio per affilare. Ma anche per catene e cuscinetti di biciclette, che siano bici da corsa o mountain bike, motociclette, pattini a rotelle o pattini da ghiaccio, attacchi degli sci, spigoli degli sci e molto altro ancora. Ma BALLISTOL sa fare anche di più. Si può utilizzare anche per pulire ottone e argento, e agisce addirittura sulle superfici umide. Perché BALLISTOL forma un’emulsione assieme all’acqua e si distribuisce fino agli angoli e agli spigoli più nascosti. Dopo che l’acqua è evaporata, rimane la pellicola protettiva di BALLISTOL. Addirittura in un’emulsione del 5% soltanto in acqua, BALLISTOL ha un’eccezionale proprietà protettiva contro la ruggine. Un pezzo di ferro che viene immerso in questa emulsione non può iniziare ad arrugginire, e rimane protetto. Persino sulle facciate in acciaio inox e in alluminio di case e negozi BALLISTOL dimostra le sue proprietà curative, e le conserva contro il vento e gli agenti atmosferici. BALLISTOL protegge l’alluminio o le superfici zincate, che in inverno spesso tendono fortemente alla formazione della cosiddetta ruggine bianca. Un consiglio per i collezionisti di monete: con BALLISTOL si possono pulire e conservare anche le monete; ne basta uno strato sottilissimo. Indipendentemente dal metallo di cui è fatta la moneta, sia esso rame, ottone, argento oppure una lega.


LEGNO

BALLISTOL cura, rigenera, proteggee conserva tutti gli oggetti in legno naturale. Che si tratti di legno del fusto, porte, armadi, tavoli o telai di letti, il legno trattato con BALLISTOL risplende di una luce satinata, le macchie d’acqua scompaiono, le venature emergono con forza. BALLISTOL respinge persino le tarme. Spruzzato nel foro con il tubo capillare, il parassita è sconfitto, senza utilizzare alcun prodotto chimico (vedere BALLISTOL in giardino). BALLISTOL è approvato anche per l’uso in ambienti a contatto con generi alimentari, ed è perfetto per tavoli e superfici di lavoro, taglieri, rivestimenti con pannelli in legno, sedie e tavoli da giardino. Con BALLISTOL si rimuovono in tutta semplicità i residui di resina che si hanno spesso nella lavorazione del legno.


PELLE

Gli oggetti di uso comune in pelle, se utilizzati all'aperto, si rovinano con particolare rapidità. Pioggia, umidità, sole, calore e freddo induriscono e crepano anche la pelle migliore. BALLISTOL mantiene morbidi ed elastici tutti i tipi di pelle liscia, protegge dall'acqua, dalla muffa e dalla putrefazione. Stringhe, briglie, selle, cuscini, cinture, foderi per coltelli, stivali, guanti in pelle, giacche e cappotti in pelle, tute da moto, valige in pelle e addirittura mobili in pelle, con BALLISTOL, si puliscono, si curano e si rinnovano. Solo con un piccolo limite: BALLISTOL non è adatto alla cura della pelle di camoscio, e inoltre tutti i tipi di pelle scuriscono, poiché i pori si riempiono di olio e la superficie della pelle appare quindi più scura, senza però risultare unta o grassa al tatto. La pelle secca, screpolata e sbiadita ritorna morbida ed elastica, rimane resistente agli agenti climatici e resiste indenne anche ai più lunghi periodi di pioggia. Con stivali in pelle impregnati con BALLISTOL, potete camminare per ore attraverso l’umidità e la pioggia, e i vostri piedi rimangono piacevolmente asciutti. BALLISTOL neutralizza i residui di acidi tannici talvolta presenti nella pelle, come ad es. l’acido biliare e il tannino. Le armi d’ordinanza portate nelle fondine o i coltelli in acciaio standard nei foderi in pelle possono sviluppare macchie di ruggine. BALLISTOL lo impedisce! L’odore proprio di BALLISTOL svanisce poco dopo il trattamento, e la pelle torna a odorare come nuova. Uno dei nostri clienti ha rigenerato benissimo con BALLISTOL addirittura il suo albero genealogico immortalato su pergamena in pelle d’elefante: spruzzare con cautela sul retro, lasciar penetrare e quindi stirare attentamente la pelle dal lato dell’immagine, attraverso un pezzo di panno. La pergamena così rigenerata torna elastica, e la si può arrotolare oppure tendere per incorniciarla.


PLASTICHE, COLORI E LACCHE

Oggetti in PVC, polietilene ad alta densità, Mipolam, fibre di vetro o rivestimenti in PTFE (Teflon®) con BALLISTOL vengono curati e tirati a lucido. Per il polietilene a bassa densità, gli espansi plastici come gommapiuma e polistirolo, tuttavia, va prestata attenzione. La regola generale è che tutte le plastiche e i tipi di gomma resistenti all’olio sono resistenti anche a BALLISTOL. Se applicato in uno strato sottile su gomme delicate, anche queste ritornano fresche ed elastiche. In questo modo, le guarnizioni in gomma sulle portiere delle automobili e sui portelloni dei bagagliai in inverno non si attaccano gelando. BALLISTOL è ottimo anche come “spray antipelle”, per evitare la formazione di pellicole nelle lattine di colore aperte. Persino nei colori per stampa offset, BALLISTOL spruzzato sulla superficie del colore impedisce che questo si secchi, e quindi la decolorazione. Di regola, quasi tutte le vernici e i colori del settore delle macchine e i veicoli sono resistenti a BALLISTOL. Quindi l’olio può essere utilizzato anche qui per trattare le superfici. Lo splendore e la sigillatura abbelliscono e conservano il valore. Basta un velo di BALLISTOL sulla superficie, di più non serve! Avete ancora dei vecchi dischi che a volte vi piace ascoltare? Spruzzatevi sopra un po’ di BALLISTOL e pulite la piastra girevole con un panno che non lasci pelucchi. La polvere e le particelle più fini vengono rimosse dai solchi del disco, migliorando notevolmente il suono complessivo. Ma BALLISTOL non è adatto per CD, DVD o dischi blu-ray. Soprattutto nelle nuove costruzioni, può accadere che durante i lavori di sigillatura si formino macchie di bitume sui telai in plastica delle porte. Con BALLISTOL, rimuoverle è un gioco da ragazzi, senza dover lavorare con prodotti corrosivi. Ancora un consiglio: valige da viaggio e ventiquattrore con guscio rigido in plastica con BALLISTOL tornano a brillare di nuovo splendore. I fastidiosi adesivi dell’ultimo viaggio si rimuovono in tutta semplicità, le zone opacizzate tornano lucide. Un paio di spruzzate sulle rotelle della valigia mettono a tacere i cigolii. Anche per la cura e la rigenerazione di teli da piscina screpolati e sporchi BALLISTOL è un aiutante fedele.


INCOMPATIBILITÀ


Evitare l’applicazione di oli o prodotti contenenti alcol su polimeri morbidi (ad es. il polistirolo), gomme morbide non resistenti all’olio e plastiche morbide, poiché potrebbero intaccare queste superfici. Essendo stato creato come olio per curare le armi, BALLISTOL scioglie rame e ottone e forma una patina sulla superficie, che però può essere nuovamente lavata via senza alcuno sforzo. I metalli colorati possono opacizzarsi, quindi applicare con parsimonia. Se aggiunto al carburante, nei nuovi motori BALLISTOL può intasare il filtro del carburante.


Veicoli e motori Naturalmente


Con BALISTOL potete lubrificare, curare e conservare tutto il pensabile dentro e fuori la vostra automobile. Anzi, ancora di più: una spruzzatina di BALLISTOL nella serratura della portiera eviterà che si congeli in inverno. Le serrature e il sistema di blocco centrale non si inceppano nemmeno con il gelo più rigido, il vento e le intemperie. Importante per l’inverno: spruzzate sulle guarnizioni in gomma delle portiere e del bagagliaio un sottile strato di BALLISTOL, e il freddo umido non avrà più potere! Per conservare e curare catene da neve, portapacchi da tettuccio, box porta sci o da tettuccio, che vengono sempre utilizzati in ambienti dove viene cosparso sale antigelo. BALLISTOL mantiene puliti anche i poli delle batterie, e fa sì che non si corrodano. Neutralizza gli acidi della batteria fuoriusciti che provocano sempre errori di contatto ai cavi di collegamento. Anche i vecchi relais dei modelli di una volta vengono “riportati in vita”, e le scatole dei fusibili con un paio di spruzzate di BALLISTOL sono sigillate e protette contro l’ossidazione. Guaine del tipo Bowden e altri comandi a cavo flessibile con BALLISTOL rimangono scorrevoli e funzionanti. Le antenne automatiche e anche quelle manuali, a volte, si “incastrano”. Spruzzata più volte con BALLISTOL e ripulita con cautela verso l’esterno, l’antenna si chiude e si apre nuovamente senza difficoltà. E BALLISTOL può prolungare la durata di vita anche di tergicristalli poco scorrevoli e serrature di bagagliai che tendono a incastrarsi.


Spruzzandolo nelle guide di scorrimento delle finestre automatiche, queste si chiudono di nuovo più facilmente e il meccanismo di azionamento viene salvaguardato. Quando lavate l’auto, alcune gocce di BALLISTOL nell’acqua donano nuova lucentezza alla vernice e la proteggono dalle intemperie. Macchie di catrame e insetti rimasti appiccicati si rimuovono facilmente con BALLISTOL, lasciandolo agire per un po’ e quindi rimuovendolo con un panno morbido. In questa emulsione, BALLISTOL è anche un prodotto perfetto per la cura dell’abitacolo. Passare gli accessori in alluminio, plastica, pelle o legno all’interno dell’automobile con un panno morbido che non lasci pelucchi, ed ecco che risplendono come nuovi! Anche i sedili in pelle si rigenerano. Tenete a mente però che la pelle chiara trattata con BALLISTOL scurisce. Se gli appassionati di auto di una volta apprezzavano BALLISTOL come olio in grado di migliorare la qualità della benzina nelle veloci macchine sportive, ancora oggi in alcune zone esso aiuta a contrastare la detonazione, molto dannosa per il motore. BALLISTOL è particolarmente amato da chi possiede un’auto d’epoca, grazie alla sua compatibilità con i materiali e alla sua versatilità. Mettere a tacere le cinghie cigolanti: basta spruzzarle con BALLISTOL ed ecco che aderiscono di nuovo alla puleggia motrice.


Motocicletta


Per mantenere le motociclette curate durante l’inverno, si possono spruzzare bene i cilindri, le camere di combustione e lo scarico con BALLISTOL, e supereranno indenni anche l’inverno più rigido. Oppure spruzzate BALLISTOL nel carburatore, girate il rubinetto della benzina, staccate le candele di accensione e fate girare il motore per un paio di tempi. I resti acidi della combustione vengono rapidamente neutralizzati e i pistoni, le pareti dei cilindri e le teste dei cilindri rimangono puliti. In primavera, i motori si riavviano senza problemi. Una rapida nuvola di fumo vi indica che la sporcizia all’interno è stata soffiata via. La prestazione e la lunga durata di vita saranno la vostra ricompensa per aver curato adeguatamente la moto con BALLISTOL. Spruzzata con un leggero strato di olio e quindi passata con un panno morbido, la motocicletta è ben protetta come da un caldo berretto invernale, ed eventuali impurità che non si sono potute rimuovere poco prima dell’inverno vengono sciolte, e in primavera si possono eliminare senza problemi con un panno. BALLISTOL si è dimostrato ottimo anche per pulire i cerchi delle moto, insudiciati da spray per catene e sporcizia varia. Anche le catene, con BALLISTO, si puliscono in tutta facilità da oli resinificati e dalla sporcizia che vi è rimasta appiccicata a causa di questi, da catrame e da resti di gomma. Lo stesso vale per le forcelle, il telaio e tutte le parti cromate. BALLISTOL lubrifica tutti i giunti, le guaine del tipo Bowden, la manopola del gas, le serrature e le cerniere, le mantiene ben scorrevoli e le protegge dalla ruggine. BALLISTOL è ideale anche per la cura della sella in pelle, che spesso viene fortemente strapazzata, delle borse della sella, ma anche del baule e del top-case.


Bicicletta

Nelle biciclette, da quella da corsa alla mountain bike, BALLISTOL lubrifica e pulisce cuscinetti a sfera e catene. - 15 - BALLISTOL è sperimentato anche con la finissima sabbia del deserto. Protegge la sella in pelle dall’infragilimento. Lucchetti per bicicletta, guaine del tipo Bowden e contatti elettrici restano funzionanti senza problemi, oppure si rimettono in funzione. Anche per le biciclette da bambino BALLASTOL è il non plus ultra. E se i bambini puliscono le loro biciclette assieme a mamma o papà, i loro occhi brillano. Si pasticcia e si pulisce, grazie a BALLISTOL senza alcun pericolo per i piccoli. BALLISTOL è testato sulle forcelle Fox e RockShox in relazione alla compatibilità, ed è perfetto per pulirle e curarle. I copertoni si infilano più facilmente, i deragliatori rimangono scorrevoli e non si inceppano, le selle rimangono facilmente regolabili e il cuscinetto protetto dalla ruggine.


Navigazione


BALLISTOL protegge i metalli per un determinato periodo anche dall’acqua salata. I corpi delle barche curati con BALLISTOL tornano a splendere come nuovi. Un po’ di BALLISTOL impedisce la corrosione di contatti elettrici a bordo, che altrimenti vengono rapidamente intaccati da nebbie di spruzzatura o di acqua salata. Arganelli, luci di posizione, collegamenti elettrici a spine e interruttori con BALLISTOL resistono meglio all’attacco dell’aggressiva acqua marina, e naturalmente BALLISTOL protegge e cura tutte le parti in legno della barca. Persino i motori fuori bordo, con BALLISTOL, si possono preparare in sicurezza per l’inverno. Funge anche da antidetonante qualora si utilizzassero carburanti non adatti. Spruzzate bene con BALLISTOL, anche le parti di afflusso e di scarico dei cilindri dei motori delle barche superano l’inverno indenni. BALLISTOL rimuove la patina da rame e ottone, rendendo i metalli nuovamente pulitissimi e splendenti. Tuttavia, dopo averlo applicato su questi metalli, è necessario passare un panno lasciando solo uno strato sottilissimo, poiché con strati più spessi i metalli scuriscono. Alcune volte all’anno, spruzzate BALLISTOL sugli alberi delle barche in legno e sulla stretta scanalatura dove si infilano il gratile anteriore e quello inferiore della vela maestra. La vela scivola in alto sull’albero che è un piacere. E alla fine della crociera, quando si ripiega il telo, non si deve temere di trovare residui unti. Le cerniere in metallo e plastica con BALLISTOL risultano meravigliosamente durature. Basta spruzzarle con cautela utilizzando il tubo capillare aggiuntivo, per evitare macchie d’olio sui tessuti. Oppure si applica l’olio con parsimonia utilizzando un pennellino sottile


Camping e Outdoor


Per roulotte e camper è spesso l’indispensabile “pronto soccorso”. Serrature delle automobili, contatti di accensione, ganci per i rimorchi, cerniere e chiusure degli armadietti, intelaiature per tende e verande, cerniere, rotaie di guida per zanzariere e veneziane, per sistemi di supporto, tende da sole, antenne, antenne satellitari e tanti altri oggetti ancora si possono curare, riparare o rendere scorrevoli con BALLISTOL.


BALLISTOL è un lubrificante eccezionale nei fornelletti a benzina per i pistoni delle pompe. Il fornelletto funziona senza problemi anche con vento e intemperie. Anche per curare carabine, rinvii, grigli, lucchetti, verricelli, ramponi, attrezzi e altri strumenti.


Attrezzi sportivi


Attrezzi sportivi in legno, metallo e fibra di vetro si puliscono e si conservano in maniera eccezionale con BALLISTOL. Che sia la mazza da golf, il giavellotto o l’asta da salto in alto, durante la stagione o per la preparazione all'inverno, BALLISTOL mantiene gli attrezzi funzionanti e belli. I boma delle tavole da surf e le sbarre, con un trattamento con BALLISTOL, si regolano nuovamente con facilità anche dopo l’uso in acqua salata. Pattini da ghiaccio e spigoli degli sci non arrugginiscono. Pattini in linea, attacchi di sci e snowboard, carrelli, cuscinetti e giunti rimangono scorrevoli. Su sci e snowboard, BALLISTOL può essere utilizzato come cera quotidiana, se una volta ci si dimentica la cera stessa. La scorrevolezza dura per circa una giornata! BALLISTOL è ideale anche per la cura di canne da pesca e rulli. Ogni hobbista lo amerà. E tutto ciò, va da se, senza danni per l’acqua. Vedere il capitolo “L’Aspetto ecologico”.


Faccende di casa

Rotelle e guide dei cassetti poco scorrevoli, cardini delle porte e guarnizioni di finestre cigolanti, porte d’ingresso e lucchetti che si bloccano con BALLISTOL non hanno speranze. E in inverno impedisce che gelino in caso di forte freddo. Lastre e coperture in acciaio delle cucine diventano lucidi e puliti, le piastre macchiate delle cucine tornano come nuove. Ideale anche per pulire aspiratori e superfici, poiché i residui di unto non si attaccano più così facilmente. Per la cura dei mobili: BALLISTOL rimuove sporcizia e macchie d’acqua da armadi, tavoli in legno naturale, rende il legno screpolato nuovamente lucido e setoso, conserva e protegge dal marciume e fa riemergere le venature. Passare di tanto in tanto le superfici con un panno imbevuto di BALLISTOL, e tutto rimane lucido e setoso. Persino i pavimenti in parquet non sigillati risplendono di nuova brillantezza. E se da qualche parte si fosse insinuato un tarlo, vi basterà spruzzare BALLISTOL nei buchi. E il tarlo è offeso a morte, anche senza insetticidi velenosi! BALLISTOL allenta la valvola bloccata nella pentola a pressione e mantiene anche pienamente funzionanti tutte le parti meccaniche della macchina da cucire. Lo vedrete: Anche in casa non ci sono limiti all’utilizzo di BALLISTOL. Un versato uomo di casa spruzza ogni tanto la piastra del ferro da stiro con un sottilissimo strato di BALLISTOL. Riscaldandolo prima di stirare e stirando quindi attraverso un panno vecchio, il ferro scorre come se andasse da solo. La cerniera e il blocco della stufa a legna con BALLISTOL rimangono sempre scorrevoli. Persino un vecchio rasoio elettrico vi sarà grato se lo tratterete con BALLISTOL: lame patinate e poco scorrevoli ritornano scorrevoli, il rasoio torna a funzionare come nei suoi giorni migliori. BALLISTOL è utile anche per la cura dei denti, se si utilizza uno spazzolino elettrico. Si applica con l’oliatore di precisione BALLISTOL o con una pipetta sottile un po’ d’olio sull’asse rotante e pulsante della testina. Allo stesso modo si possono oliare leggermente tutte le parti mobili del portaspazzolino. In questo modo si riduce l’usura e si prolunga la durata di vita della batteria. Vista la sua purezza, BALLISTOL non dà problemi di igiene. Rubinetti dell’acqua o valvole del riscaldamento poco scorrevoli per via di depositi di calcare tornano a girare come nuovi, se si spruzza la filettatura con BALLISTOL. E quindi si chiudono nuovamente del tutto! Le filettature e la guarnizione a O delle preziose lampade tascabili, curate con BALLISTOL, rimangono scorrevoli e stagne all’acqua. Su granito nero, lastre d’ardesia e altri rivestimenti in pietra, a causa di acidi o di detergenti acidi, possono comparire fastidiose macchie. Con BALLISTOL queste riacquistano nuovamente il loro splendore originale. È perfetto anche per trattare intere superfici di pavimenti. Anche ferro battuto, statue in bronzo e in stagno con BALLISTOL tornano a splendere di una lucentezza nuova. BALLISTOL è eccellente anche per pulire gli elementi in metallo dei cinturini degli orologi da polso, che rimangono puliti a lungo e non si incastrano più. Inoltre, i peli (qualora se ne abbiano sul polso) non rimangono più incastrati tra i singoli elementi, eliminando il “pizzico” dei peli strappati. I paralumi in pelle, trattati con uno strato sottilissimo di BALLISTOL, tornano a splendere come nuovi. Veneziane in plastica logorate dagli agenti atmosferici tornano pulite, e così anche i telai di porte e finestre. Intelaiature e snodi di tende da sole rimangono scorrevoli e belli da vedere. Piante da camera come il ficus o il filodendro si possono pulire con un pan- - 19 - no imbevuto di BALLISTOL. Anche le composizioni floreali in fogli di seta possono essere deterse con cautela utilizzando un pennellino imbevuto di BALLISTOL, applicandone uno strato sottile. Le foglie e i fiori appariranno come nuovi, luccicheranno e rimarranno più a lungo liberi dalla polvere. Un appassionato dell’Africa ci ha riportato una curiosità: un cesto zulu intrecciato, applicando una generosa quantità di BALLISTOL (all’esterno), non marcisce e diventa impermeabile. Dopo averlo pulito a fondo, si può addirittura conservare al suo interno la birra zulu! E pare che sia anche molto buona. Anche residui di resina sui tessuti si rimuovono più facilmente. Basta lavare il tessuto in lavatrice a 30°C dopo aver lasciato agire BALLISTOL per un po’. Un velo di BALLISTOL sulle aste del guardaroba evita il fastidioso cigolio delle grucce appendiabiti.


Giardino


Per la pulizia, la cura e la conservazione di attrezzi da giardino di tutti i tipi: forbici da giardiniere, cesoie per siepi meccaniche e elettriche (ottimamente sperimentato per le barrette di taglio!), falcetti, rastrelli, vanghe, tosaerba, connettori e raccordi a vite. BALLISTOL è la scelta migliore in tutti gli ambiti in cui altri prodotti rappresentano una minaccia per il suolo e l’acqua. Perché BALLISTOL è biodegradabile. Un’emulsione bianco-lattea in acqua al 3% evita l’infestazione di afidi e acari. Per le piante utili non serve attendere un determinato intervallo di tempo, tanto più che l’olio è fisiologicamente sicuro. Se si presenta la cosiddetta antracnosi si può applicare BALLISTOL direttamente con un pennello. I siti di taglio freschi sul tronco possono essere protetti dal marciume, anziché con la resina, anche con BALLISTOL. BALLISTOL si infila sotto il calcare e lo stacca dalla base. Adatto a riparare pompe ricoperte di calcare ecc. Statue in terracotta e in pietra, cosparse con BALLISTOL, sono straordinariamente protette dagli agenti atmosferici e dalla formazione di muschio, senza alcun pericolo per lo stagno in giardino né per i suoi abitanti.


Cura delle armi




Per le armi da caccia, d’ordinanza e da sport BALLISTOL è la scelta migliore come prodotto curativo. Vogliamo ricordarvi ancora una volta che BALLISTOL, per la sua composizione chimica, non può resinificare. BALLISTOL scioglie residui di piombo, rame, zinco, ottone e tombacco nella canna. Al momento dello sparo, rimane un residuo del proiettile e della combustione della munizione, che forma una sottile pellicola la quale si ispessisce di volta in volta, fino a che improvvisamente e “inspiegabilmente” l’arma diventa imprecisa nel tiro. BALLISTOL pone rimedio a questa disgrazia, senza spazzole né raschietti. Basta spruzzare BALLISTOL nella canna e nella camera di scoppio, passare un paio di volte con della stoppa o feltro da pulizia, ed è tutto come nuovo. In caso di sporco e depositi più resistenti, ripetere il procedimento più volte. Per procedere a queste operazioni, leggere assolutamente le indicazioni per la cura nel breviario BALLISTOL sulla cura delle armi, che saremo lieti di inviarvi su richiesta. Lo speciale olio alcalino BALLISTOL garantisce la pulizia e la conservazione in tutta semplicità di armi a polvere nera come ad es. armi ad avancarica o pistole da segnalazione, di allarme e revolver. BALLISTOL neutralizza e scioglie residui particolarmente aggressivi senza alcun pericolo. Dimenticate i tempi in cui dovevate spazzolare e sfregare: ormai non serve più. Pioggia e acqua di trasudamento danneggiano tutti gli oggetti in legno. Il legno diviene opaco e si gonfia, poi esposto al calore secco si restringe nuovamente, si screpola e diventa fragile. BALLISTOL rigenera il legno del fusto, lo impregna riparandolo dall’umidità e lo protegge anche dall’essiccazione. BALLISTOL è perfetto anche per la cura della pelle di cinghie, cinture, bisacce e guanti da lavoro. Curate con BALLISTOL, le armi resistono ben protette anche a molti mesi nello scaffale.


BALLISTOL ALL'INFINITO...


 

Di certo c’è una quantità di altri interessanti ambiti di applicazione di BALLISTOL. Uno dei nostri clienti, ad esempio, l’ha utilizzato per rimuovere la fuliggine impressa sui vetri di forni a carbone e a legna. Un altro punta su BALLISTOL per quanto riguarda i suoi piccoli animali domestici: ad es. per neutralizzare l’odore residuo di urina nelle gabbie di legno, che al contempo vengono impregnate. O per oliare le ruote nelle gabbie di criceti e topolini. Anche per il trattamento degli animali stessi BALLISTOL offre numerose possibilità, a partire dai pappagallini ondulati, passando per il cane e il gatto, fino al cavallo. Un allevatore utilizza BALLISTOL con successo contro gli acari nelle lepri. Anche gli animali sensibili tollerano BALLISTOL. Appositamente per la cura degli animali, da BALLISTOL è stato sviluppato BALLISTOL Animal. In quest’olio sono stati aggiunti molti preziosi rimedi naturali. Naturalmente, così facendo si sono perse la protezione antiruggine e altre caratteristiche tecniche. Un altro loda il fantastico effetto di BALLISTOL nel restauro di vecchi strumenti di misurazione di grandezze fisiche, ad es. nei potenziometri o aste di sospensione in essi incorporati, nei condensatori, ma anche negli interruttori e nei connettori. I contatti rimangono puliti, la conduttività elettrica mantenuta. Alcuni dei nostri clienti trattano la loro macchina fotografica classica con BALLISTOL: si oliano con parsimonia tutte le parti mobili (meglio se a gocce), ed ecco che riesce qualunque scatto. Addirittura nelle cure estetiche si può inserire anche BALLISTOL, oppure il rimedio casalingo NEO-BALLISTOL HAUSMITTEL: un’estetista lo utilizza come base per oli curativi e per la produzione delle sue creme. E non è una leggenda che alcune donne utilizzino BALLISTOL per rimuovere il make-up. La pelle rimane elastica e ben irrorata, i pori tornano a respirare liberamente. Uno sportivo dilettante utilizza BALLISTOL in inverno come balsamo per le labbra. Inoltre, lo versa su un bastoncino di ovatta per la pulizia delle orecchie e come dopobarba dopo essersi rasato. E lo usa regolarmente per frizionarsi i piedi, per mantenere morbida la pelle e rimuovere più semplicemente i calli. Massaggiato prima di andare in bicicletta o a correre, evita lo sfregamento delle ferite, e addirittura la temuta intertrigine. Magari voi avete scoperto un utilizzo di BALLISTOL di cui qui non abbiamo ancora parlato. In questo caso scriveteci per favore, in modo che possano trarne vantaggio anche altri utilizzatori del nostro olio. In cambio vi invieremo un piccolo ringraziamento. Tenete in considerazione che non possiamo citare ambiti di applicazioni medici, poiché purtroppo, in base alle leggi sui farmaci, non li possiamo pubblicizzare. Ciononostante ci farebbe molto piacere ricevere un vostro messaggio o le vostre esperienze con BALLISTOL.

button_leftbutton_rightbutton_leftbutton_right